Call for Paper 2018
La segreteria ricorda che quest'anno EMEM organizza congiuntamente a EDEN, la conferenza annuale della più grande rete Europea nell'area dell'Open Distance & eLearning, per affrontare e dibattere il tema delle grandi trasformazioni, indotte dalle tecnologie, nei processi di formazione, apprendimento, formazione continua e costruzione delle conoscenze.
La Conferenza avrà luogo a Genova dal 17 al 20 giugno e si terrà prevalentemente in inglese, ma con varie track in lingua italiana.
Le informazioni sono reperibili sul sito: http://www.eden-online.org/2018_genoa/
~
- La dead-line per i contributi alla track in lingua italiana è fissata al 15/03/2018 (ore 24:00)
- I contributi della track suddetta saranno raccolti sul sito: ememitalia.org al più presto; come per gli scorsi anni saranno accettate anche sottomissioni in lingua inglese con le stesse modalità
- Le indicazioni relative al template si trovano sul sito http://www.eden-online.org/2018_genoa/ oppure è possibile scaricarlo direttamente fra idocumenti per gli autori
- Tutti i partecipanti, che sono soci, in regola con la quota associativa 2018, di una delle Associazioni organizzatrici di EMEMITALIA si potranno registrare direttamente sul sito ememitalia.org dal 10 febbraio al 31 maggio 2018 usufruendo di una quota di partecipazione scontata (pari a 155 euro) che dà accesso a tutte le sessioni EMEMITALIA + EDEN
- Per le Associazioni che ammettono soci collettivi (RUIAP, EduOpen, ecc.), ogni Socio collettivo in regola con la quota di iscrizione per il 2018 potrà iscrivere fino a 5 partecipanti alla conferenza usufruendo delle quote agevolate previste. Partecipanti oltre il 5° dovranno invece iscriversi sul sito di EDEN con le modalità ivi previste
- La quota di iscrizione comprende l'accesso a tutte le strutture della conferenza, i Proceedings in formato elettronico, il libro degli Abstract, il cocktail di benvenuto, i coffee break, i pranzi a buffet durante i giorni della Conferenza
Vi aspettiamo,
Il Comitato di Presidenza di EMEMITALIA
Date importanti
25 Febbraio 2018 - Termine presentazione contributi preliminari (in forma anonima)
- 15 Marzo 2018 - Estensione termine presentazione contributi preliminari (in forma anonima)
9 Aprile 2018 - Termine fase di valutazione dei contributi e Notifica agli autori dello stato di accettazione
- 31 Maggio 2018 - Termine iscrizione
17-20 Giugno 2018 - CONFERENZA
Modalità di stesura dei contributi
Gli interessati possono presentare proposte di contributo che rientrino in una delle seguenti categorie:
Comunicazioni di Ricerche originali già concluse
Brevi Comunicazioni: progetti di ricerca anche non pienamente completati
Esperienze: esperienze formative innovative o prodotti (ambienti, strumenti, artefatti)
Le proposte di contributo devono essere inviate entro e non oltre il 25 Febbraio 2018 15 marzo 2018 alla Segreteria del Convegno utilizzando l'apposita procedura sulla Segreteria On Line.
Nella versione preliminare NON INSERIRE GLI AUTORI per consentire una valutazione anonima.
I contributi possono essere inviati oltre che in italiano anche in inglese.
Tutte le proposte pervenute saranno valutate da un Comitato di Valutatori, proposto dal Comitato di Presidenza del Convegno, entro il 9 Aprile 2018, con un processo di peer review, che prevede una delle seguenti opzioni:
l’accettazione integrale
l’accettazione con suggerimenti e proposte di integrazione
la non accettazione
Entro data di prossima comunicazione dovrà essere inviata la versione finale tenendo conto delle eventuali indicazioni dei valutatori.
Nella versione finale dovranno essere inseriti gli autori e le affiliazioni.
La versione finale dovrà essere inviata anche se non verranno proposte modifiche o integrazioni al testo della versione preliminare. La versione finale avrà gli stessi contenuti della versione preliminare e sarà redatta secondo gli stessi standard. In particolare dovrà essere contenuta entro 8 pagine.
I criteri generali di valutazione saranno basati:
nel caso delle Comunicazioni di Ricerca o Brevi Comunicazioni su:
- adeguatezza delle giustificazioni teoriche
- rigore metodologico
- coerenza interna
- originalità
nel caso delle Esperienze (formative o di artefatti) su:
- adeguatezza delle motivazioni
- presenza di valutazione dei risultati
- dimensioni quantitative e/o temporali dell’esperienza
- replicabilità
- originalità e coerenza
Durante la fase di sottomissione sarà possibile indicare per quale area, per quale tematica e per quale tipologia di contributo.
Il Comitato di Presidenza della Multiconferenza stabilirà la collocazione dei contributi nel programma dell’evento e potrà, eventualmente, collocare i contributi anche in aree o tematiche differenti rispetto a quelle proposte dagli autori.
L’invito a partecipare è rivolto a studiosi, ricercatori, docenti, formatori, tecnologi e a tutte le figure professionali impegnate nella costruzione, sperimentazione o valutazione di strumenti, pratiche o metodologie relativamente inerenti a uno dei suddetti temi.
I contributi saranno presentati all’interno delle sessioni parallele del Convegno.
Nel caso in cui non sia possibile inserire nel programma tutti i contributi verranno proposte delle web-sessions pre-congressuali.
Per i dettagli sul formato editoriale fare riferimento agli standard reperibili nella sezione Documenti.
I contributi nella versione preliminare NON dovranno contenere gli autori e le affiliation.
I contributi nella versione finale dovranno indicare in maniera chiara il nome e il cognome dell’autore o degli autori, l’affiliazione e un indirizzo e-mail.
In ciascun tipo di contributo deve essere contenuto un abstract di massimo 200 parole e devono essere indicate da 3 a 5 parole chiave che rappresentino e descrivano il contributo proposto.
I contributi dovranno essere redatti in lingua inglese o italiana, secondo le norme contenute negli standard editoriali indicati sul sito del congresso e reperibili al seguente link: Documenti
Tutte le proposte di contributo dovranno essere contenute entro 6 (sei) pagine rispettando gli standard editoriali. Le 6 pagine includono tutte le figure, tabelle e i riferimenti bibliografici.
Il formato per l'upload dei contribut nella versione preliminarei è PDF.
Per la versione finale dovranno essere consegnati sia il formato PDF che un formato aperto (Word o LibreOffice).
Eventuali grafici e figure dovranno essere inserite nel testo in formato con risoluzione minima 150 dpi e larghezza non superiore al 90% della dimensione della pagina.