Floriana FALCINELLI
University of PerugiaLa Prof. Floriana Falcinelli Di Matteo è professore ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione e apprendimento, settore M-PED 03, presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.
E’ Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e referente dell’Ateneo di Perugia per la formazione docenti presso la CRUI.
E’ Delegato del Rettore per l’e-learning e coordinatore della Commissione che ha definito il progetto UniStudium per la realizzazione di una piattaforma di Ateneo per l’erogazione in forma blended dei corsi universitari.
E’ membro del gruppo di lavoro del consorzio nazionale EduOpen, che si pone l’obiettivo di erogare corsi MOOC. In tale ambito ha partecipato in qualità di Delegato del Rettore al gruppo di lavoro CRUI sul Progetto MOOCs Italia per l’elaborazione di linee guida per l’adozione dei MOOCs nel sistema universitario italiano.
E’ stata nominata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca referente scientifica per la regione Umbria per il supporto alle scuole coinvolte nel Progetto cl@ssi 2.0 e tuttora è referente dell’USR Umbria per tutti i progetti inerenti l’introduzione delle tecnologie nella scuola e nei processi di innovazione didattica in classe, nonché della scuola digitale.
E’ stata membro della Commissione Scientifica per la valutazione di Idoneità all’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore 11/D2 fino al 2014.