Giordano BRUNO
ISIA RomaMatematico, attualmente è Direttore dell’ISIA di Pescara dal 28 dicembre 2016.
Direttore dell'ISIA di Roma dal 1 novembre 2010 al 31 ottobre 2016, istituto nel quale insegna Logica per il design e Strutture e modelli matematici per il design a partire dal 1982.
E’ stato docente universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La
Sapienza” di Roma fino al 31 ottobre 2009, dove ha insegnato Analisi matematica I e II, Calcolo delle probabilità e statistica. Ha tenuto anche corsi di Analisi matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre e di Matematica e didattica della matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.
Ha svolto ricerca in diversi settori della matematica, delle sue applicazioni e della sua
didattica. In particolare si è occupato dello studio dei fondamenti della teoria delle
probabilità e delle sue ricadute didattiche, delle applicazioni dell’inferenza bayesiana all’analisi dei segnali, dello studio delle proprietà delle funzioni quasi-periodiche e delle loro applicazioni. Ultimamente ha rivolto i suoi studi alla sistemica e ai rapporti tra matematica, arte e design.
Per la casa editrice Cortina, insieme a Giulio Giorello ha curato nel 2006 l’Introduzione, il Glossario e la Bibliografia del volume “L’invenzione della verità” di Bruno de Finetti e per la casa editrice Belforte, nel 2008, l’Introduzione del volume Bruno de Finetti un matematico scomodo.
Nell’anno 2016 è stato nominato dal Ministero degli Affari Esteri “Ambasciatore italiano per il design”, per la giornata del design italiano nel mondo.