Giordano BRUNO

Giordano BRUNO

ISIA Roma

Matematico, attualmente è Direttore dell’ISIA di Pescara dal 28 dicembre 2016.

Direttore dell'ISIA di Roma dal 1 novembre 2010 al 31 ottobre 2016, istituto nel quale insegna Logica per il design e Strutture e modelli matematici per il design a partire dal 1982.

E’ stato docente universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La

Sapienza” di Roma fino al 31 ottobre 2009, dove ha insegnato Analisi matematica I e II, Calcolo delle probabilità e statistica. Ha tenuto anche corsi di Analisi matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre e di Matematica e didattica della matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

Ha svolto ricerca in diversi settori della matematica, delle sue applicazioni e della sua

didattica. In particolare si è occupato dello studio dei fondamenti della teoria delle

probabilità e delle sue ricadute didattiche, delle applicazioni dell’inferenza bayesiana all’analisi dei segnali, dello studio delle proprietà delle funzioni quasi-periodiche e delle loro applicazioni. Ultimamente ha rivolto i suoi studi alla sistemica e ai  rapporti tra matematica, arte e design. 

Per la casa editrice Cortina, insieme a Giulio Giorello ha curato nel 2006 l’Introduzione, il Glossario e la Bibliografia del volume “L’invenzione della verità” di Bruno de Finetti e per la casa editrice Belforte, nel 2008, l’Introduzione del volume Bruno de Finetti un matematico scomodo.

Nell’anno 2016 è stato nominato dal Ministero degli Affari Esteri “Ambasciatore italiano per il design”, per la giornata del design italiano nel mondo.

Promosso da

LOGO unibz trilingual

Con il patrocinio di

Logo Citta di Bolzano Logo Provincia Bolzano web

Partners

logo SIeL sirem logo aium

logo aslerd ruiap logo eduopen logo ckbg logo Logo Med

Sponsor

paperlit idea management BHuman Extronblackboard 

Contatti

presidenza@ememitalia.org
segreteria@ememitalia.org
Tel: 0522 522 521
Fax: 0522 522 512
Vai all'inizio della pagina